La Corte
A Virtual Place For Friends
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ambientazione d&d

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2016 08:23
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:17

PAOLO:

Ciao a tutti!

Stavo pensando alle ambientazioni di d&d e ho fatto qualche ricerca!

Dopo una dritta di Siro e qualche indagine ho scoperto che l'ambientazione dei manuali "base" di d&d è World of Greyhawk (quelli della quarta edizione sono ispirati a questa ambientazione, ma non è la stessa), creata dal grande Gary Gygax. Inizialmente nata come un supplemento alle regole base di d&d (1975) è poi diventata in un'ambientazione vera e propria.
Con l'andare del tempo però sono state sviluppate altre ambientazioni che, per scelte commerciali e di preferenza dei giocatori, hanno superato World of Greyhawk come diffusione, diventando sempre più vaste e complete.

Gli esempi li conosciamo un pò tutti per sentito dire o per averci fatto qualche piccola avventura: Dragonlance, Ravenloft, Mystara, Forgotten Realms, Eberron e via discorrendo.
I manuali di Forgotten Realms ed Eberron sono già disponibili, probabilmente nel prossimo futuro usciranno anche quelli di Dragonlance e (per quello che ne so io) World of Greyhawk NON sarà supportato da manuali di ambientazione per la quarta edizione. Di Mystara e Ravenloft non ho notizie.

Con l'uscita della quarta edizione potrebbe essere necessario decidere se adottare o meno qualche ambientazione per collocare le nostre storie future.

Ho fatto qualche ricerca e l'ho fusa con le poche idee che avevo in testa ed ecco i risultati!

Per più di nove anni (era il lontano 2000) abbiamo giocato ai Forgotten Realms e a nient'altro. Io ho letto i manuali nuovi e l'hanno completamente stravolta (Mystra è morta... di nuovo). Una piaga magica ha sconvolto il mondo e ha causato stravolgimenti politici e geografici. La ritirata elfica è terminata, gli eladrin sono tornati su fearun e si sono riuniti con i loro cugini elfi. Hanno sterminato demoni, drow e bestie varie da Myth Drannor e hanno ristabilito la corte elfica. Bane è strapotente e sempre più incazzato, Netheril è tornato, Tyr è morto, Shar l'ha preso in saccoccia non essendo riuscita a prendere il controllo della trama di mystra e ha perso anche la trama d'ombra, Cyric è impazzito, ma era già pazzo e quindi la differenza non si nota. I manuali base sono due, ma certamente ne usciranno molti altri perchè i due base danno solo accenni (forse un pò troppo) sommari agli argomenti.

Eberron è un'ambientazione che nel 2002 ha vinto il Wizards of the Coast Fantasy Setting Search ed è quindi stata pubblicata e supportata ufficialmente dalla WotC. Presenta alcuni spunti interessanti, è un mondo dove la magia è molto pervasiva ed è ambientata dopo una fantomatica Ultima Guerra talmente devastante che, si diceva, "al termine tutti avrebbero perso la voglia di combattere". Ovviamente non è stato così... Nel mondo vi sono i "Casati portatori del Marchio" che sono tredici famiglie estese che controllano la maggior parte delle transazioni economiche nel mondo. All'interno delle casate solo una piccola percentuale di persone in ogni generazione manifesta il Marchio del drago, un piccolo segno sul corpo che conferisce abilità simili agli incantesimi a chi lo possiede. L'ambientazione è un misto di fantasy, avventure pulp ed intrigo situata in un mondo i cui abitanti studiano ed applicano la magia in modo sistematico e pervasivo, ottenendo risultati simili a quelli realizzabili tramite la tecnologia. (Fa molto final fantasy in questo!)... ce ne sarebbe da leggere!
I manuali sono due.

Dragonlance: a detta di molti è "l'ambientazione più bella mai creata per d&d". È ambientata nel mondo di Krynn. ll mondo di Krynn è diviso in popoli, e molte sono le razze che lo abitano, siano esse volute dagli dei creatori, o siano esse errori nel loro disegno. Umani, elfi, nani, kender, minutauri ed altri ancora. Le divinità sono divise in Luce, Crepuscolo e Buio ed il mondo è in continua lotta tra il bene ed il male. In rete ci sono molte informazioni a riguardo.
Pare che nel prossimo futuro usciranno i manuali per la quarta edizione!



Beh, queste descrizioni sommarie non rendono giustizia a nessuna della tre ambientazioni ovviamente...

Quindi vi chiedo

1) Secondo voi bisogna decidere un'ambientazione in cui giocare?
2) Se si, quale preferireste? Perchè?


OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:18

PAOLO:

Personalmente un'ambientazione mi sembra molto utile sia per i giocatori, sia per il dm (che ha più spunti ed è più libero di immaginare città, ambienti, leggende ed inserirle e contestualizzarle nell'avventura).
Con Forgotten non ho mai avuto problemi, mi è sempre piaciuto. La nuova ambientazione è cambiata un pò (forse un pò troppo) a seguito di sconvolgimenti magici. Diciamo che la storia di far morire Mystra è decisamente troppo abusata (del resto in un mondo magico cosa può essere più sconvolgente della morte della dea della magia?). Nonostante Forgotten non mi dispiaccia mi ha rotto le scatole.

Preferirei di gran lunga passare ad un'altra ambientazione di cui non so proprio niente o quasi e di esplorare il mondo "come se fosse la prima volta", con leggende, posti e situazioni differenti.

Per questo mi piacerebbe giocare ad ambientazioni come Dragonlance (che me ne hanno parlato bene e mi attira molto) oppure, come seconda scelta ad Eberron (che sembra simpatico).

Secondo me: edizione nuova, ambientazione nuova ^^
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:18

DELU:

Personalmente non sento l'esigenza di cambiare ambientazione, anche eprchè essendo l'ultimo arrivato nella famiglia i d&d stavo ancora imparandoa conoscere i Forgotten Realms, ma capisco chi gioca da tanto.
Io mi sono sempre immaginato il mondo di d&d fatto di elfi, nani guerrieri umani, draghi e magia se proprio vogliamo cambiare ambientazione spero che almeno questi elementi rimangano, altrimenti ne soffrirei un po.
Per il resto decidete pure voi veterani.
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:19

SIRO:

a me personalmente Dragonlance non piace per nulla.
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:19

PAOLO:


Siro ha scritto:
a me personalmente Dragonlance non piace per nulla.




Ovviamente le ambientazioni vanno a gusti. A me ne hanno parlato molto bene.

Ci hai già giocato? Cosa c'è che non ti garba?
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:20

YURI:

A me basta che ci posso infilare zingari e gitani
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:20


SIRO:


Yuri ha scritto:
A me basta che ci posso infilare zingari e gitani




Non ti preoccupare, quelli si infilano da soli anche se nessuno li vuole. [SM=p4449749]
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:21


Paolo ha scritto:

Siro ha scritto:
a me personalmente Dragonlance non piace per nulla.



Ovviamente le ambientazioni vanno a gusti. A me ne hanno parlato molto bene.

Ci hai già giocato? Cosa c'è che non ti garba?




ci ho giocato al torneo e avevo letto alcuni libri.
Da leggere è bella eh,
ma in un gioco di ruolo non sopporterei quella casso di razza Kendel qualcosa,
e come ambientazione per giocare preferirei un' ambientazione più cupa, fangosa, straziante.
Dragonlance invece mi da proprio l' idea di fantasy epico
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:22

FABIO:

Onestamente non ho molte preferenze. Non mi pare che nella campagne che abbiamo giocato nella 3.5 l'ambientazione sia mai entrata pesantemente in gioco... [SM=p4449754]
Però in Dragonlance i chierici hanno perso il contatto con gli dei!!!
:(
Se volete cupo, c'è Ravenloft...
Io ha anche il manuale dell'ambentiazione di Greyhawk... 1a edizione! [SM=p4449749]
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:23


KARL:

Fabio ha scritto:
Se volete cupo, c'è Ravenloft...




Ravenloft paragonata a Midnight sembra un luogo caraibico ^^

Ragazzi,se volete provare il vero ambiente ostile,là dove il male ha vinto...c'è un solo ed unico Dio ed è Caotico Malvagio... giocate a Midnight.

Ci gioco da un annetto in 3.5 ed è veramente bella. Non si possono fare personaggi malvagi ma le classi di prestigio e le razze son davvero belle! Vi consiglio di scaricarvi i manuali e darci un'occhiata. Potrete avere anche voi un PG di razza Dvorg ( metà nano e metà orco ) con cui andare in giro a fracassare crani!!! ^^
OFFLINE
Post: 894
Età: 41
Sesso: Maschile
22/09/2016 08:23

SIRO:

ma come NON SI POSSONO FARE PERSONAGGI MALVAGI?!?!?!!?!?!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com